Ministero della pubblica amministrazione

Istituto Omnicomprensivo
"Sandro Pertini"

Progetto "Sostenibilità, solidarietà e cooperazione"

Il giorno 24 maggio 2023 all'istituto "Sandro Pertini" di Magliano Sabina si è tenuto l'evento conclusivo del progetto "Sostenibilità, solidarietà e cooperazione".

Hanno partecipato TUTTE le classi III della secondaria di primo e secondo grado della nostra scuola.

Spiegare il progetto in poche parole è quasi impossibile, quindi raccontiamo questa mattinata.

I nostri ragazzi hanno riportato le loro esperienze all'interno del progetto, hanno esposto ciò che hanno appreso e COME lo hanno appreso.

Sono stati "docenti" per i più piccoli ,hanno visitato aziende del luogo e acquistato prodotti a chilometro 0 e organizzato in ogni suo momento, guidati dai loro mitici docenti di sala (prof Simone Coltella)e cucina(prof Simone Carconi),la degustazione di oggi.

Gli studenti del Liceo Scientifico inoltre,capitanati dal prof Concezzi, partendo dalle problematiche legate al cambiamento climatico in ambito globale, hanno presentato possibili soluzioni e riflessioni su come la stampa 3D possa venire incontro alla risoluzione della questione e hanno presentato un esempio di stampa 3D creato attraverso un software di modellazione integrato a stampanti 3D che utilizzano materiali ecosostenibili.

Gli studenti delle medie non sono stati da meno. Hanno imparato molte cose dalle lezioni dei compagni più grandi e creato un video molto bello sulla sostenibilità e i prodotti a chilometro 0 di cui abbiamo già parlato in un altro articolo.

A questa splendida giornata ha partecipato anche un nostro ex alunno Francesco Maria Sorato che ha parlato della sua associazione FMS WALK TOGETHER, di cosa si occupa e dei progetti futuri di questa.

È stata anche prevista una raccolta fondi che verrà devoluta a questa associazione.

Attraverso il progetto abbiamo cercato di rendere i nostri studenti CONSAPEVOLI riguardo temi come la sostenibilità, la solidarietà e la cooperazione e soprattutto ATTIVI, protagonisti anche a livello pratico del loro processo apprendimento, in poche parole...hanno imparato ad imparare.

Si ringraziano TUTTI COLORO che hanno partecipato alla realizzazione di questo progetto, in particolare ad alcuni ragazzi della classe II A che si sono dedicati all’accoglienza dei nostri ospiti.

Un ringraziamento al Comune di Magliano Sabina per il supporto logistico.

Al Dirigente scolastico Alfonso Francocci.

Alla Vicepreside Roberta Stentella per la presenza perenne❤️

Un grazie speciale a:

- Azienda Agricola "Elvirina" di Flavio di Filippo.

- "Fattoria del Giglio" di Varasconi Luca.

- "Il piccolo mondo fiorito" per le splendide piante.

Grazie di ❤️

Enrica Modesti (referente del progetto)

Istituto Omnicomprensivo "Sandro Pertini"
Viale XIII Giugno, 42 - Magliano Sabina RI