Sapere e sapori tra passato e futuro

Sfida di cucina tra le vecchie e le nuove generazioni per moderne consapevolezze

Magliano Sabina – Il giorno 24 gennaio presso l’ecOstello di Magliano Sabina si è svolto l’evento Cucinareinsieme, al quale hanno preso parte i ragazzi del 4°B IPSSEOA dell’Istituto Omnicomprensivo “Sandro Pertini”, coadiuvati da alcuni alunni delle classi 1°B, 2°A e 3°A per il servizio ai tavoli e l’accoglienza; gli studenti si sono cimentati in una sfida di cucina che li ha visti fronteggiarsi con gli anziani del territorio, permettendo così un interscambio generazionale tale da unire tradizione ed innovazione in ambito culinario.

L’evento è stato realizzato dall’ANCeSCAO di Rieti (Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti), associazione apartitica, la quale si caratterizza per l’autogestione ed il totale volontariato, con cui cerca di vincere la solitudine e l’emarginazione proprie della vecchiaia. L’evento Cucinareinsieme è stato realizzato con il sostegno della Regione Lazio e la collaborazione di ANCeSCAO Viterbo, dell’Istituto Omnicomprensivo “Sandro Pertini” e dei centri ANCeSCAO di Collevecchio e “Marzio Marini”. L’iniziativa, inoltre, è parte integrante del progetto “Attivinsieme”, vincitore del bando regionale promosso dalla Regione Lazio per attuare interventi sul territorio al fine di contrastare l’isolamento sociale degli anziani.

Nella giornata del 24 gennaio i ragazzi dell’IPSSEOA e gli anziani si sono riuniti nei locali dell’ecOstello di Magliano Sabina, presso il quale hanno avviato la preparazione dei piatti; i medesimi sono stati presentati agli invitati all’evento e poi sono stati valutati da una giuria. Le due generazioni si sono potute confrontare presentando tre primi piatti, preparati dagli anziani seguendo le ricette della tradizione culinaria e rivisitati, invece, in chiave moderna dai giovani dell’istituto alberghiero. Dopo la presentazione e la valutazione delle ricette è seguita la degustazione delle medesime per tutti gli invitati.

Si è trattato di un momento di importante condivisione, il quale ha permesso la trasmissione di saperi antichi da una generazione all’altra, garantendo uno scambio ed un arricchimento reciproco: i giovani, infatti, hanno potuto confrontarsi con gli anziani ed ampliare il proprio bagaglio culturale; tutto ciò ha costituito, però, un’occasione di arricchimento anche per gli anziani, i quali hanno avuto modo di avvicinarsi alle nuove generazioni e socializzare.

Cucinareinsieme è stato quindi un evento che, partendo dalla tradizione culinaria del territorio, ha permesso di riscoprire le proprie radici culturali, creando così un ponte tra le vecchie e le nuove generazioni: mai come oggi, infatti, conoscere il passato risulta fondamentale per acquisire una maggiore consapevolezza di se stessi e guardare il futuro con occhi diversi.

Ronca Debora