Ministero della pubblica amministrazione

logo

Logo
 

 

Istituto Omnicomprensivo
"Sandro Pertini"

 

            

 

 





COS’È LA QUARANTENA?

Per quarantena si intende la restrizione dei movimenti e la separazione di persone che non sono ammalate, ma che potrebbero essere state esposte a un agente infettivo o a una malattia contagiosa. La quarantena è una misura di sanità pubblica disposta dall’autorità sanitaria ovvero  dai Servizi di Igiene e Sanità pubblica delle Asl o disposta dal medico di medicina generale o  pediatra di libera scelta.


QUALI REGOLE SEGUIRE DURANTE LA QUARANTENA?

1. Non uscire a meno che non sia strettamente necessario (ad es. per avere assistenza
medica); in tal caso indossa una mascherina chirurgica.
2. Non andare a scuola, al lavoro o in altre aree pubbliche.
3. Non utilizzare i mezzi pubblici (ad es. autobus, metropolitane, taxi).
4. Non consentire a chi ti fa visita di entrare in casa.
5. Chiedi ad amici o familiari che non sono in isolamento/quarantena, di andare a fare la spesa o di svolgere per te altre commissioni.
6. Se convivi con altre persone, osserva sempre il distanziamento fisico (mantenendo una distanza di almeno 2 metri), in particolare da persone a più alto rischio di complicazioni.
7. Lava le mani frequentemente con acqua e sapone per almeno 30 secondi o con una soluzione alcolica, in particolare:

  •  prima e dopo la preparazione del cibo
  •  prima e dopo aver mangiato
  •  dopo aver usato il bagno
  •  prima e dopo l’uso di una mascherina
  •  dopo lo smaltimento dei rifiuti o la manipolazione di biancheria contaminata


8. Se starnutisci o tossisci, copri bocca e naso con il gomito o con un fazzoletto, da gettare poi in un contenitore per rifiuti, e lavati immediatamente le mani.
9. Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani.
10. Pulisci e disinfetta quotidianamente tutte le superfici che vengono toccate spesso, come le maniglie delle porte, i telefoni, le tastiere, i tablet, ecc. Inoltre, pulisci e disinfetta eventuali superfici che potrebbero contenere sangue, feci o liquidi corporei.
11. Non scambiare mai oggetti come bevande, posate, bicchieri, piatti, spazzolini da denti, asciugamani, lenzuola, telefoni, computer o altri dispositivi elettronici con chi vive insieme a te.
12. Fai areare le stanze almeno due/tre volte al giorno e in modo particolare al mattino,  aprendo completamente finestre e balconi, nei momenti di minore passaggio dei veicoli.
13. Misura la temperatura corporea due volte al giorno e fai attenzione ad eventuali sintomi compatibili con COVID-19.
14. Evita l’uso di farmaci che riducono la febbre (ad es. paracetamolo) per alcune ore prima di  misurare la temperatura.
15. Scarica l’app LAZIO DOCTOR per Covid-19 (LAZIODrCOVID) e rispondi alle domande richieste: queste informazioni saranno importanti per il tuo medico di fiducia, per monitorare il tuo stato di salute. Se dovessero insorgere sintomi: isolati immediatamente  (se vivi con altri, rimani in una specifica stanza o in una zona e lontano da altre persone o animali domestici, e utilizza un bagno separato, se possibile) e comunicalo subito al tuo medico.

 

NOTIZIE / EVENTI

URP

Istituto Omnicomprensivo "Sandro Pertini"
Viale XIII Giugno, 42 - Magliano Sabina RI
Tel: 074491339
PEO: riic82400t@istruzione.it
PEC: riic82400t@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. riic82400t
Cod. Fisc. 80005810579
Fatt. Elett. UFH6HM